Passa ai contenuti principali

1 ° EIGHT FEET UNDER: VOL. 1 [RECENSIONE]

Era da un po' che aspettavo questo mega split, alla fine dopo tante peripezie è arrivato e in questo momento è sul mio giradischi il lato C che gira.


Si tratta di un doppio 12" gatefold da p-a-u-r-a, con 8 bande da 4 paesi diversi. 

Artwork di 108 (mamma mia!)

Quando Andrea (Upwind, PASTEL e ISTMO) mi disse di questa bomba alla quale tra l'altro avevano chiesto di partecipare con la sua band PASTEL, e quando mi nominò alcuni dei gruppi che dovevano esserci nel progetto io preordinai il mio in quel momento.


L'ho ascoltato tutto d'un fiato (senza farmi spoiler prima con bandcamp), e ne sono rimasto davvero sconvolto. Tutti i pezzi anche se da parti del mondo lontane migliaia di km sembrano scritti come un racconto, una storia, c'è un filo conduttore che lega tutto e ve ne accorgerete anche voi a primo impatto.


LATO A:


Inizia con uno dei miei gruppi preferiti svedesi i Vi som älskade varandra så mycket (dal nome impronunciabile) hanno melodie strazianti e delicate  allo stesso tempo, (la A2, "Näktergalen och Rosen" è la mia preferita del lato A). I Via Fondo invece sono stati quasi una scoperta per me, sentiti giusto un paio di volte ma i loro due pezzi sono davvero di gran spessore. Cioè "Out of silence​.​.​. A sough" ragazzi, qua si piange duro. A quanto pare i cugini dei Suis la Lune ci hanno preso anche sta volta! Ahah


LATO B:



I canadesi sono stati la seconda scoperta, conoscevo solo i The World That Summer (per via dello split con i Nionde Plågan che bomba di disco) quindi sapevo già, mentre i Nous Étions, WOW! super tristi (come piace a me) con schitarrate violente a tratti che mi hanno davvero emozionato. L'ultimo pezzo "Hérétique" (la mia preferita di questo lato B) è davvero incredibile con arpeggi che mi hanno lasciato senza parole. Anche se detto sinceramente questo lato messo a confronto con gli altri è quello che mi è piaciuto un po meno, ma qui è semplicemente una questione di gusti!


LATO C:


Beh, gli americani che dire, come ho detto prima sembra tutto legato da un filo conduttore, i loro pezzi si legano in una maniera davvero incredibile e anche qui c'è una nuova scoperta per me: gli Sleeper Wave e mamma mia, che botta. I loro pezzi sono uno dei tantissimi motivi per cui ho comprato questo split, uno screamo con sprazzi di mathrock che spiegarvi a parole è davvero impossibile, sentite e capirete (la loro C1, "Endless Elegies" è la mia preferita del lato C). I loro compaesani Youth Novel si sono dimostrati altrettanto fenomenali. Più si va avanti nell'ascolto di questo mostruoso split e più capisci quanto saranno spesi bene quei soldi per portartela a casa.Il loro primo pezzo "VII" è da mani nei capelli.


LATO D:


A chiudere questa meravigliosa compilation c'è l'Italia, anzi ci sono loro, i Lamantide cupi come sempre e violenti con il loro blackened hardcore, questi due pezzi sono davvero ben riusciti "In absentia I / II" sono ciò che servivano per dare un tocco di nero abissale in questo viaggio. Rimasi folgorato un paio di anni fa nel sentire il loro ultimo lavoro "CARNIS TEMPORA: ABYSSUS" (di cui dovrò reperire una copia fisica al più presto). Ma adesso arriviamo ai miei conterranei PASTEL. Io non riesco a descrivere l'emozione nel sentire i miei amici su una compilation di tale spessore, ma ci proverò comunque ahahah il loro due pezzi "woodpecker e tucano" mi fanno capire quanto l'arrivo del bassista ha reso questo progetto da stupendo a fantastico. Dinamiche perfette, arpeggi incredibili, tutto ciò che mi fa impazzire lo hanno preso e messo in questi due brani, che tra l'altro ho avuto il piacere di sentire dal vivo e suonano ancora meglio del disco! Grandissimi! ("Tucano" è il mio pezzo preferito del lato D)



SVEZIA:





CANADA:



USA:



ITALIA:


Concludo il tutto lasciandovi qui foto e Bandcamp dove ascoltare aggratis  questo super split, per chi non l'avesse ancora fatto io consiglio CALDAMENTE di sentirlo tutto d'un fiato e qualora vi piace ciò che state ascoltando compratelo in forma fisica (che è una chicca da avere nella collezione) o la versione digitale! Supporta sempre la scena indipendente e vai ai concerti!














Il mio giudizio finale su questo splittone penso ormai lo avete già capito, è un pezzo da avere assolutamente nella propria collezione (qualora se ne possiede una). 
Io do un 8 e mezzo pieno pieno. 
È un lavoro di 8 bande quindi 8 e mezzo ci sta tutto ahahah sono curioso di sapere al VOL.2 (se mai ci sarà) chi ne farà parte.


Grazie a chi ha prodotto questa bomba:

Zegema Beach Records, Shove Records, Through Love Records, IFB Records, Don't Love Like Me Records e l'ultimo ringraziamento (non per importanza) va ad Andrea e alla sua Upwind per avermi dato questo doppio LP che mi ha regalato tante, troppe emozioni.

Grazie inoltre a tutti per aver speso tempo della vostra vita a leggere queste righe. 
Bella a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

4° - RADURA - LA FINE DEGLI UOMINI FARO [RECENSIONE]

I Radura sono un gruppo screamo / emo attivo da  novembre 2015 e composto da Luca d'Aloia   (chitarra e voce), Mario Rizzotto (basso e voce) e Andrea Bassu (batteria e voce) . Prima nota di pregio? Tutti e tre cantano , io ho un debole per i gruppi con più voci. É più forte di me.   Questo trio giovanissimo da Sesto San Giovanni  (classe '96 ), mi ha incuriosito un giorno noioso di fine maggio quando ascoltando musica random su YouTube , avendo la riproduzione casuale, è partito in automatico il loro EP .  Traccia dopo traccia, ne sono rimasto davvero stupito, e allo stesso tempo anche un po "deluso" per la durata effettiva troppo breve in quanto VOLEVO DI PIÙ (solo 10 min).  Comprato su Bandcamp (anche se era gratuito ho voluto comunque contribuire , mi sembrava più che corretto), ho iniziato a sentirlo pian piano sempre più spesso. Sotto la doccia, mentre facevo lavori al PC, durante la mia corsetta pomeridiana o durante quella per non perdere il treno per

3 ° 42DE - EP [RECENSIONE]

I 42DE sono un gruppo post-rock nato a Palermo nel 2014 e composto da Nicolò Borrometi (Chitarra), Massimiliano Bellavia (Chitarra), Manfredi Anzalone (Basso), Sandro Giambruno (Batteria). Devo essere sincero con voi, questo EP mi ha incuriosito in un primo momento, ma dato che sono uno stronzo e notai l'uscita fisica esclusiva su tapes (formato che ho sempre amato, ma in quel periodo ero innamorato solo dei vinili) e non avendo un lettore apposito scartai il suo acquisto ( www . stramaledettome.com ). Molte persone mi infastidiscono. Mi infastidiscono perchè pensano che un gruppo se " non parla ", " non strilla ", " è muto " ha ben poco da comunicare. Bene , se sei tra uno di questi, chiudi questa recensione, e vai a sentire il reggaeton. Quello ti meriti. Mi date fastidio , sul serio. Io penso che questo genere è davvero per pochi, la prima volta che ho ascoltato un pezzo post-rock andavo alle medie e me lo masterizzò per errore su CD